In scena

Audiovisivi

Un poetico racconto per immagini


    

Questa sezione è dedicata alla rappresentazione teatrale Nazarena, messa in scena sul palcoscenico intitolato a Sant’Annibale Maria Di Francia, nella sua Messina, alle 20,30 del 24 gennaio 2004, a conclusione della prima giornata dei lavori sul Convegno: “Madre Nazarena Majone nel mondo al di là delle cose”.

Lo spettacolo con l’attrice Simonetta Cartia nel ruolo di Madre Nazarena, per la regia di Giovanni Spadola, è stato un poetico racconto per immagini, in cui la parola recitata ha connotato “personaggi, luoghi e fatti attraverso tutta la gamma dei segni utilizzati sulla scena dal disegno unico e deciso, che è insieme pedana e schermo” (dall’introduzione di G. Spadola alla rappresentazione teatrale, in Nazarena Majone nel mondo al di là delle cose).

Insieme alla voce della protagonista quella di Carla Cassola, nel ruolo di Sant’Annibale. Attraverso la “preghiera teatrale” della straordinaria interprete, prendono vita le parole del fondatore della Congregazione e si fa al contempo memoria storica: così come la testimonianza viva di Madre Nazarena diventa azione scenica, la preghiera si fa poesia e la voce dei protagonisti melodioso inno di lode all’Altissimo.

   

 

 

 

 

 

 

 

                                                        

 

Esci Home